Escursione

La Muraglia di Monte Palazzo

Informazioni utili

Data escursione:

20/10/2024

Luogo e orario del raduno:

Ore 09:45 al Crocefisso dello Zillastro

Partenza ecursione:

Ore: 10:15

Lunghezza percorso:

12 Km

Tipo di percorso

Ad anello

Difficoltà escursione

T - Turistica

Dislivello

Trascurabile

Accompagnatore A.E.V.

Antonio Pellegrino

Durata escursione

Ore 4:30

Presenza di acqua

Si

Località

Piminoro

Comuni interessati

Oppido Mamertina

Cenni storici

Note sulla “Giornata del Pane Jermano”: Con questo tradizionale appuntamento la nostra Associazione celebra la passione e l’esperienza dei fornai, promotori di qualità e tradizione, testimonial del valore artigiano, attraverso alcune iniziative come quella della Giornata del Pane Jermano, acqua e farina due semplici ingredienti che, mescolati alla forza prorompente di un buon lievito, danno come per magia un prodotto che sa conquistare col suo profumo, la sua fragranza, la sua bontà. Eppure, il pane, nella sua semplicità, è così ricco di significati ed interpretazioni popolari: dovrebbe essere “solo” pane, ma quello vero, quello fatto con grano antico (termine dialettale con cui viene chiamata la segale), che profuma, soprattutto quando te lo consegnano ancora caldo al termine di una bella escursione. Quello che pure a mangiarlo così, senza niente, è già tanto saporito che basta solo lui. E invece, con l’olio, le acciughe, le verdure saltate in padella, l’origano e il peperoncino…è una festa del palato e del territorio.

Gente in Aspromonte ha organizzato un momento di convivialità per gustare, nella pausa pranzo, la profumatissima pagnotta di grano Jermano, condita con olio, origano e peperoncino, e accompagnata da buon vino. É previsto pertanto un contributo di euro 5,00 a persona per tutti i partecipanti all’escursione.
Alla fine dell’escursione verrà consegnata una pagnotta di pane da portar via.

Descrizione dell'escursione

Con le macchine, dopo il raduno, ci avvicineremo al luogo di partenza nei pressi dell’antica sorgente “FONTEDORO” dove ancora esiste la fabbrica per l’imbottigliamento dell’acqua. Nelle adiacenze sorge il rifugio di montagna della famiglia Timpano che ci ospiterà per l’evento finale e da dove partirà la nostra escursione. Da qui si prende la pista, a destra, verso Palazzo, la nostra meta storico-archeologica. Attraverseremo i piani di Zivernà, uno spettacolare punto panoramico, con la Rocca di Zivernà che farà da primo piano allo sfondo sul litorale tirrenico. Presto raggiungeremo il Piano Rocchelle, qui, sarà la meravigliosa vegetazione di Faggio, Abete rosso e bianco e lunghi filari di Douglas ad accompagnarci alla sorgiva d’acqua della Fonte del Conte immersa nella faggeta. Guadando il piccolo torrente, a destra, prenderemo la pista che lo costeggia e che ci guiderà alla fortificazione di Palazzo che ricade nella contrada Serro di Tavola. Il sito archeologico ha una alta valenza storico archeologica e risale al VII sec. a.C., qui ci soffermeremo, per esaminarlo e studiarlo. Prenderemo quindi la pista verso Mastrogiovanni, dove nell’ultima guerra, ricadeva il campo militare degli Anglo-Canadesi. Incrociando la Dorsale dell’Aspromonte ci porteremo sul versante Jonico sull’affaccio di Lacco di Rapa da dove la costa Jonica apparirà in tutto il suo splendore, focalizzeremo la nostra attenzione sui primi piani dell’Area del Vento e delle Rocche dell’Agonia. La pista sulla sinistra condurrà ai Piani dello Zillastro (agrifoglio) e successivamente al nostro punto di partenza.

Come arrivare

Attenzione: l'elenco degli iscritti verrà aggiornato a cura dell'amministratore, nel momento in cui verrà registrata la vostra iscrizione.

error: Attenzione! Il contenuto è protetto.