La F.I.E. è un ente morale riconosciuto con Decreto del Presidente della Repubblica nel 1971. Nata alla fine del secolo scorso (1898) come Federazione Prealpina Italiana (F.P.I), nel 1919 diventa Federazione Alpinistica Italiana (F.A.I) e nel 1923 cambia di nuovo chiamandosi Confederazione Alpinistica Escursionistica Italiana (C.A.E.N.).
Finalmente nel 1927 viene fondata la F.I.E. e la sua attività fa sì che nel 1946, dopo l’obbligata chiusura nel periodo fascista, venga riconosciuta in tutto il territorio nazionale come ente morale. Il Presidente della Repubblica, con DPR 29.11.1971 n. 1152, ne sancisce definitivamente lo stato giuridico.
Attualmente riunisce oltre 200 associazioni e gruppi italiani, con 15.000 affiliati, che organizzano escursioni nazionali ed europee, incontri culturali, marce di regolarità in montagna, gare di sci, corsi per accompagnatori escursionistici con iscrizione all’Albo nazionale, progettazione e realizzazione di sentieri anche europei, in accordo con la F.E.E., a cui è affiliata dal 1972, unica a rappresentare l’Italia.
Dal 2003 è anche Associazione di Protezione Ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente.
È la rappresentante italiana della F.E.E. (Federazione Europea Escursionismo) con il mandato di progettare, segnalare e mantenere in ordine i Sentieri Europei che attraversano l’Italia nelle varie direzioni.
LE ATTIVITÀ
La F.I.E., tramite le associazioni affiliate, svolge da diversi anni:
- attività di volontariato finalizzata alla solidarietà sociale:
- pratica dell’escursionismo e di tutte le attività connesse per una più ampia conoscenza del territorio, con uno sviluppo delle tradizioni rurali e montane e per la salvaguardia e il rispetto delle culture locali, sempre a tutela dell’ambiente;
- escursioni a piedi, in bicicletta, mountain-bike e trekking, attività sussidiarie culturali, di comunicazione indagine e ricerca;
- escursioni botaniche, geologiche ed archeologiche, anche con attività sportive dilettantistiche;
- attività che favoriscano il coinvolgimento di soggetti socialmente svantaggiati e diversamente abili e con bambini in affido da istituti.
FEDERAZIONE ITALIANA ESCURSIONISMO
Via Imperiale, 14 16143 Genova
Tel. 010 3515736 – Fax 010 2927415
e – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fieitalia.com